KIT SEMI-MASCHERA DI PROTEZIONE PROFESSIONALE COMPLETA DI 2 FILTRI CLASSE LD P3 R
Pz. 1 Semi-maschera DUETTA
Pz. 2 Filtri a Cartucce 2030 LD P3
Pz. 1 Manuale di uso e manutenzione
CERTIFICAZIONI E MARCATURA
Semi-maschera e filtri sono DPI di III categoria secondo il Regolamento 2016/425/UE e sono marcati CE.
La Semi-maschera è certificata secondo la norma EN 140:1998, i filtri antipolvere sono di classe P3 R in accordo alla norma EN 143:2000/ A1:2006; compresi virus e batteri.
Descrizione
KIT DUETTA + FILTRI 2030 LD P3 R - 103170000
DUETTA è una semimaschera da utilizzare con due filtri antipolvere 2030 LD P3 che, grazie all’efficienza filtrante più alta della categoria, offrono protezione anche dalle particelle più fini (polveri, fumi e nebbie), compresi virus e batteri.
Sia il facciale che i filtri sono riutilizzabili previa pulizia e disinfezione. Il bordo morbido della semimaschera si adatta facilmente al volto dell’utilizzatore, assicurando un’ottima tenuta. Il guscio rigido sostiene i filtri e distribuisce equamente il peso del dispositivo, grazie anche alla testiera regolabile.
La valvola sul facciale agevola l’uscita dell’aria espirata, evitando l’accumulo di aria caldo-umida e aumentando il comfort di chi la indossa.
Perdita di tenuta verso l’interno
Requisito norma: < 2%. Misurata: 0.34%.
PESO
Semi-maschera: 65 g circa. 1 filtro: 50 g circa
LIMITAZIONI ALL’USO
I respiratori a filtro possono essere utilizzati solo in ambienti in cui l’aria contenga almeno il 17% vol. di ossigeno; non possono essere utilizzati in ambienti arricchiti in ossigeno (concentrazione superiore a 23.5% vol) o in atmosfere esplosive. I capelli, la barba o i baffi nella zona di contatto tra il facciale ed il viso non garantiscono la perfetta tenuta della maschera. Le semimaschere consentono l’uso di occhiali sia correttivi che protettivi. La marcatura “R” indica che i filtri possono essere riutilizzati per più di un turno di lavoro dopo l’esposizione ad un aerosol.
PULIZIA E DISINFEZIONE
Per la pulizia, la semimaschera può essere smontata come indicato nelle istruzioni per l’uso. Se necessaria la disinfezione, applicare alcool etilico al 70% (come raccomandato da OMS) sulla superficie esposta dei singoli componenti e sciacquarli in acqua corrente.
Non bagnare né lavare i filtri, che devono essere integri e non devono presentare tracce visibili di depositi organici (muco, saliva, etc.)
sulla superficie esterna. Disinfettare passando un panno imbevuto nell’alcool etilico 70%. Per i filtri è possibile ricorrere anche a una bonifica con calore: collocare i dispositivi in un vano riscaldato a 70+3°C per 30 minuti in aria secca. I forni, anche non professionali, debbono essere utilizzati solo in modalità ventilata e non devono essere presenti resistenze a vista accese che potrebbero dar luogo a concentrazioni di calore radiante e picchi di temperatura capaci di danneggiare i dispositivi in trattamento.
IMMAGAZZINAMENTO E DURATA
Le semimaschere con i filtri possono essere conservate nei loro imballi originali (sacchetto di politene) fino alla data di scadenza (10 anni). Le semimaschere pronte all’uso vanno conservate in appositi armadi al riparo dalla polvere e da possibili vapori corrosivi. I filtri devono essere scartati dopo 6 mesi dall’apertura, anche se non utilizzati. Devono essere sostituiti quando si fa fatica a respirare o si pensa che siano stati esposti per un tempo troppo lungo agli aerosol. Segnare sempre sul corpo del filtro la data di apertura. In ogni caso la disinfezione, la bonifica e il riutilizzo dei filtri e delle semimaschere va valutata in funzione delle condizioni di esposizione e di utilizzo e delle procedure operative applicate.
MATERIALI Semi-maschera
Facciale: materiale plastico composito
Bardatura: nastro elastico in tessuto e gomma
Poggia-nuca: nylon
Valvola di espirazione: gomma
Attacchi a baionetta: materiale plastico antiurto e antisolvente
MATERIALI Filtri
Involucro: polipropilene
Materiale filtrante: TNT in fibra di vetro